Qual è il RDW-CV?
RDW-CD. RDW-CV è un calcolo basato sia sull’ampiezza della curva di distribuzione, sia sulla dimensione media degli eritrociti. Viene calcolato dividendo la deviazione standard della dimensione media delle cellule per l’MCV dei globuli rossi e moltiplicando per 100 per convertire in percentuale.
Qual è il range di normalità per RDW-CV?
Normalmente, se considerato il coefficiente di variazione della distribuzione volumetrica dei globuli rossi, RDW-CV è compreso nell’intervallo di riferimento di 11,6-14,6%. Il range di normalità per RDW-SD è compreso, invece, tra 39 e 46 femtolitri (fL).
Qual è il valore di RDW?
La determinazione di questo parametro è parte delle analisi del sangue di routine; l’esame che permette di stabilire il valore di RDW è l’emocromo (noto anche come esame emocromocitometrico). Il valore di RDW viene espresso, generalmente, in percentuale e, meno spesso, come valore assoluto in femtolitri.
Qual è l’interpretazione del risultato di RDW?
L’interpretazione del risultato di RDW riveste un’importante utilità nella diagnosi e nel monitoraggio di numerose condizioni patologiche, caratterizzate da una disomogeneità nel volume degli eritrociti. Un valore dell’ampiezza della distribuzione eritrocitaria (RDW) elevato è indicativo di anisocitosi